…un viaggio alla scoperta della città in bilico tra due continenti,

divisi dallo stretto del Bosforo: un corso d’acqua che divide mondi e culture. Istanbul

Workshop Istanbul:

7 giorni di viaggio/workshop fotografico a cura di Glauco Comoretto organizzazione tecnica e tour operator ‘igloo viaggi


Itinerario di viaggio:

1° giorno – 14 ottobre 2012

Volo da Venezia a Istanbul e trasferimento presso l’hotel. Nel tardo pomeriggio e la sera visita al quartiere Taksim e torre di Galata. I trasferimenti sono possibili con la metropolitana oppure a piedi poichè le distanze dall’hotel lo consentono. Avremo la possibilità di vedere uno dei quartieri più densamente popolati e frequentati da visitatori della città.


2° giorno – 15 ottobre 2012

Visita delle zone turistiche di Eminonu e Sultanahmet. In questa giornata è possibile visitare i siti turistici in autonomia: Moschea Blu, Basilica Cisterna, Palazzo Topkapy, Bazaar delle Spezie, Gran Bazaar, Basilica di Santa Sofia… Non è necessario l’uso di mezzi pubblici per visitare questi quartieri.


3° giorno – 16 ottobre 2012

Shooting nei quartieri di Fatih, Samatya e Kasimpasa. Anche questi quartieri sono relativamente vicini all’Hotel, quindi è possibile arrivarci con un solo ingresso di metropolitana (2tl – circa 1 euro) oppure a piedi. Questi sono i quartieri della zona europea più antichi. È possibile incontrare la vera Istanbul, senza i “lustrini” della zona turistica dove la vita è più modesta e le costruzioni più umili e fatiscenti. A Samatya c’è il più grande mercato del pesce dove potremo vedere le più svariate specie del Mar Nero, del Bosforo e del Mar della Marmora. Per Samatya fermata Aksemsettin, per Fatih Emniyet – Fatih su linea rossa x Kasimpasa Shishane oppure con metro-bus fermata Halicioglu.


4° giorno – 17 ottobre 2012

Shooting nel quartiere di  Uskudar. Per raggiungere Uskudar è necessario imbarcarsi sul ferry a Kabatas e oltrepassare il Bosforo, il traghetto costa 2tl. Kabatas è una stazione della metropolitana raggiungibile direttamente dall’hotel con la metropolitana di superficie. A Uskudar incontreremo una realtà meno legata al consumismo. Uskudar è un quartiere nella zona Asiatica affacciato sul Bosforo. Il semplice passaggio da una riva all’altra del Bosforo ci permette di vedere una città completamente diversa.

Qui potremo notare molte più donne a capo coperto, mercati con generi di prima necessità e non con souvenirs, code per gli autobus e in genere una realtà proiettata in dietro nel tempo. Questa sensazione di tornare indietro nel tempo aumenta con l’addentrarsi nell’entroterra. Il quartiere è molto esteso e richiede molto tempo per poterlo visitare. Non ci si deve aspettare di fotografare monumenti in questa zona della città, la particolarità di massimo interesse è per le persone e la loro quotidianità. Con la dovuta attenzione, riusciremo a vedere in queste persone e in queste vie la vera Istanbul.


5° giorno – 18 ottobre 2012

Shooting sull’isola di Buyukada Isola al largo di Kadikoy nel Mar della Marmora. L’imbarco sul ferry per Buyukada si effettua da Kabatas, quartiere che si raggiunge con la metropolitana di superficie. La particolarità di quest’isola è la mancanza di automobili e altri mezzi. I trasporti avvengono prevalentemente con l’uso di cavalli. Purtroppo il business del turismo sta trasformando anche quest’isola, togliendole il fascino di cui godeva in tempi passati.


6° giorno – 19 ottobre 2012

Giornata libera: in questa giornata i partecipanti potranno scegliere a loro piacimento se rivedere uno dei quartieri visitati oppure addentrarsi in zone non ancora viste.


7° giorno – 20 ottobre 2012

Rientro


Tutte le sere vedremo insieme gli scatti del giorno e li commenteremo. Si raccomandano prudenza e rispetto per le persone, il reportage non deve mai mancare di rispetto per il soggetto fotografato e l’ambiente circostante. Per le signore si raccomanda di portare un foulard per l’ingresso nelle Moschee.


Quota di partecipazione 890,00 euro iva compresa per minimo 7 persone (massimo 10 persone). La quota comprende Trasferimenti da e per aeroporto di Venezia (da Udine), volo, assicurazione medica, hotel in camera standard, colazione, transfer da aeroporto Sabiha a hotel e ritorno, workshop (lezione preparativa prima della partenza, organizzazione escursioni a Istanbul e lettura delle immagini durante il viaggio).

La quota non comprende Pasti, ingressi alle visite turistiche e tutto ciò che non è previsto alla lista “la quota comprende”


Mercoledì 10 ottobre 2012 incontro facoltativo presentazione workshop


 

informazioni e prenotazioni presso:

Emotionlab, Viale della Vittoria 3/b – 33100 Udine tel. +39 0432 504259 glauco@emotionlabstudio.com

Igloo Viaggi, Via Grazzano, 146 – 33100 Udine tel. +39 0432 229439 igloo@pinguinoviaggi.net Al momento dell’iscrizione è necessario versare una quota di 250,00 euro.

Scarica il modulo di iscrizione

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>