Il galateo tradizionale e storico del matrimonio non prevederebbe la consegna delle bomboniere prima del matrimonio (poichè equivarrebbe ad una richiesta di regalo) e neppure il giorno stesso ma nei 20 giorni successivi al matrimonio. Naturalmente le tradizioni si evolvono: al giorno d’oggi le bomboniere vengono consegnate personalmente dagli sposi alla fine del ricevimento durante i saluti e i ringraziamenti. Per bon ton viene consegnata una bomboniera per ogni nucleo familiare e per coppia di fidanzati. In alcuni casi, possono essere consegnate dalla madre dello sposo agli invitati. E’ completamente caduta in disuso l’abitudine di consegnare le bomboniere assieme agli inviti.

Capita che per comodità, le bomboniere vengano distribuite ai tavoli durante il ricevimento, è anche questo un nuovo metodo consentito dal galateo, purchè le bomboniere siano tutte uguali per evitare confronti sgradevoli tra gli invitati; le uniche differenze ammesse sono quelle per i testimoni e i parenti più diretti.

 

Agli invitati che non sono intervenuti al matrimonio le bomboniere andrebbero inviate nell’arco di una decina di giorni o consegnate a mano al ritorno dal viaggio di nozze.

All’interno della bomboniera va inserito un biglietto con i nomi della sposa e dello sposo, in quest’ordine, (senza cognomi) e la data del matrimonio.

E’ preferibile che questi biglietti vengano stampati sulla stessa carta e con gli stessi caratteri degli inviti,  delle partecipazioni e del resto del corredo.

Il galateo non prevede che sulle bomboniere ci siano ringraziamenti, bensì consiglia di spedire successivamente il biglietto di ringraziamento. Nel caso gli sposi volessero comunque inserire  i ringraziamenti sulle bomboniere, queste andranno assolutamente distribuite alla fine del ricevimento.

Riguardo tutti gli aspetti inerenti confetti e bomboniere vi consigliamo di rivolgervi al negozio al confetto (CONafFETTO) in via gemona, 7 – Udine oppure visitare il sito  http://www.alconfetto.it  ed immergervi nel meraviglioso mondo del confetto.

    2 Comments. Leave your Comment right now:

    1. C’è un galateo per tutto, bello questo articolo sulle bomboniere

    2. noto che sempre più spesso il biglietto di ringraziamento è sostituito dalla bomboniera stessa.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>